news

Le azioni LWA EU: prima puntata: l’azione D1

15 Aprile 2021
Laura Scillitani

Benvenuti nell’… ANGOLO DELLO SPIEGONE! 🙂

 In cosa consiste? In una serie di news per raccontarvi una a una le oltre 27 azioni del progetto.

 Iniziamo oggi con una azione che è appena entrata nel vivo, l’azione D1Valutazione delle attitudini e percezioni sul lupo nel pubblico generale e nei portatori di interesse”.

Di cosa si tratta?

Comprendere l’attitudine verso il lupo delle persone che vivono nel territorio alpino è fondamentale per un progetto che ha come obiettivo principale lo sviluppo di pratiche condivise per la coesistenza col lupo.

IN PRATICA si tratta della somministrazione di un questionario, con una serie di domande messe a punto per fotografare le attitudini della popolazione campione verso il lupo. Il questionario viene distribuito ora, e sarà ridistribuito alla fine del progetto a una popolazione campione rappresentativa dei principali portatori di interesse (https://www.lifewolfalps.eu/stakeholders/).

 In che consiste? In una serie di domande, sviluppate dall’Università di Lubiana, partner referente per l’azione, e localizzate dagli altri partner per il loro territorio. Sono infatti 16 le aree individuate per la distribuzione dei questionari. Le domande sono a risposta multipla e sono “fredde”: trattandosi di un sondaggio occorre che siano standardizzate, in questo modo le risposte possono essere quantificabili, confrontabili e ripetibili a fine progetto per fare un confronto. Pur essendo “asettico”, il questionario è studiato per permettere di esprimere sia sensazioni positive che negative su una determinata questione.

Il programma iniziale, a stesura del progetto, era quella di privilegiare incontri di persona per la compilazione dei questionari.  Proprio per questo l’azione, che avrebbe dovuto svolgersi nel 2020, è stata ritardata a causa della pandemia. Purtroppo, però la situazione è analoga, e non è stato possibile prolungare ulteriormente i tempi.

Ringraziamo fin d’ora chi, pur nelle difficoltà del momento, ha dedicato 10 minuti del suo tempo a rispondere in forma anonima.

Questo tipo di indagine non ha la pretesa di entrare nel merito delle questioni critiche e spinose, perché per essere standard non può essere cucito su casi e contesti particolari. Ma per questo ci sono azioni APPOSITE, come la partnership con i cacciatori (azione C3), le squadre di pronto intervento (WPIU, azione C1), gli incontri e le piattaforme di dialogo con i portatori di interesse (azione  E3), lo stewardship program (azione E2).

Infine, l’idea generale dell’azione D1 è quella di fornire un’idea di massima sulla percezione del lupo e della coesistenza, e rendicontare la variazione di questa nel corso del progetto come è già successo nel progetto LWA (http://ex.lifewolfalps.eu/wp-content/uploads/2014/05/Annex_FR_D3_1_Deliverable.pdf)

Ma serve proprio la statistica per capire come varia l’attitudine? Ni. Come abbiamo detto è solo UNO degli strumenti. Ma una raccolta dati standard è in linea con uno degli obiettivi del progetto: quello di creare una conoscenza basata su misure e non su sensazioni. 

Le azioni LWA EU: prima puntata: l'azione D1 - Life Wolfalps EU