Antibracconaggio Coinvolgimento dei portatori di interesse Controllo dell'ibridazione Monitoraggio della popolazione di lupo Alpina news Prevenzione

Pubblicato il report finale sul monitoraggio dello stato di conservazione del lupo in Slovenia nel 2019/2020

18 Febbraio 2021
University of Ljubljana

È online il report sui risultati del monitoraggio del lupo in Slovenia per la stagione 2019/2020, realizzato nell’ambito del progetto “Monitoraggio dello stato di conservazione del lupo in Slovenia nel periodo 2017-2020”, finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Pianificazione Territoriale.

Nel corso del monitoraggio sono stati raccolti un totale di 508 campioni genetici non-invasivi. In base ai risultati si stimano 16 branchi di lupi in Slovenia, 4 dei quali sono in condivisione con la Croazia. Quattro branchi sono stati valutati come “vitali”, tre hanno status “emergente”, due sono in “disgregazione” e di sei non si hanno sufficienti informazioni.

L’intera “superpopolazione”, che include tutti i lupi, inclusi i branchi transfrontalieri, è stimata a circa 131 (121 – 150) lupi, mentre se si considerano solo gli individui presenti all’interno dei confini della Slovenia, si stimano circa 113 (104 – 129) lupi.

Grazie di cuore a tutti coloro che hanno contribuito alla raccolta ed elaborazione dei dati. 

Per informazioni più dettagliate trovate qui il report in inglese.

Buona lettura!