Incontro con i cacciatori in Austria
Nell’ambito del progetto LWA EU, uno degli obiettivi è quello di aumentare il coinvolgimento dei cacciatori nello sviluppo delle conoscenze sui lupi, così come di considerare i loro suggerimenti e la loro discussione in qualsiasi strategia di gestione.
Il 13.11.2021 si è tenuto un incontro con 16 persone nell’ambito della formazione dei cacciatori a Irdning-Donnersbachtal. Oltre ai giovani cacciatori, erano presenti gli istruttori responsabili, che hanno anche responsabilità di leadership nella comunità venatoria.
Sono state mostrate le mappe di distribuzione dei lupi in Europa e in Austria (https://baer-wolf-luchs.at/verbreitungskarten.htm#wolf_aktuel) e si è discusso della loro ulteriore diffusione. L’argomento “i lupi vengono liberati nella natura” potrebbe essere contraddetto. Con intervalli di migrazione di 1.000 km o più è stato dimostrato che un lupo può apparire ovunque in Austria. L’evento ha anche dimostrato che sono necessarie maggiori informazioni sul lupo.
Fondamentalmente, è stato concordato che in futuro sarà necessaria una gestione per i grandi carnivori. I cacciatori sono spesso i primi a sapere della presenza di un grande carnivoro quando c’è un cambiamento nel comportamento dei cervi. In questo caso, possono stimare come si comporta il cervo selvatico in presenza di un grande carnivoro.
Anche gli avvistamenti di grandi carnivori e talvolta i filmati delle telecamere della fauna selvatica sono spesso utili. Durante la discussione, è emerso che i giovani cacciatori spesso non sanno come comportarsi in presenza di un grande carnivoro.
Si è anche discusso sul perché un avvistamento dovrebbe essere segnalato, perché è importante che venga segnalato e chi ne beneficia.
Gli argomenti a favore della segnalazione sono che l’informazione aiuta i proprietari di bestiame e che i pagamenti di compensazione sono fatti solo se c’è la prova di un grande carnivoro. Dato che una gran parte dei giovani cacciatori sono anche agricoltori, la protezione delle mandrie per il bestiame è stata ancora specificamente affrontata.
Al momento in Austria ci sono quasi solo lupi migratori, che difficilmente causano problemi agli animali da allevamento.
Se un branco di lupi dovesse diventare autoctono, la situazione relativa all’uso dello spazio da parte dei cervi, soprattutto in inverno, dovrà essere rivalutata.
È stato dimostrato che tali eventi con le parti interessate sono importanti per correggere la disinformazione che circola e sostituirla con informazioni tecnicamente corrette. Inoltre, tali discussioni possono eliminare i pregiudizi e generare in parte una comprensione per i grandi carnivori.