INCONTRO AL MUSE DI TRENTO PER LA VISITA DI MONITORAGGIO DELLA COMMISSIONE EUROPEA
Giovedì 20 e venerdì 21 aprile presso il Museo delle Scienze di Trento, si è tenuta la EC Field Visit, un incontro di tutti i partner del Life WolfAlps EU con i rappresentanti della Commissione Europea per una valutazione dello stato dell’arte del Progetto.
Al pomeriggio del primo giorno si è svolta una Tavola rotonda con i partner per discutere di sfide, curiosità e problemi affrontati nell’ambito del Progetto europeo.
Al termine di questo interessante confronto si è svolto un incontro dello Stewardship Office (Azione E.2) che ha il compito di migliorare il coinvolgimento, la replicabilità e la moltiplicazione dell’efficacia del progetto. A questo secondo momento di confronto hanno preso parte anche gli Steward dell’Appennino Piemontese che hanno presentato le loro attività nell’ambito delle azioni C.7. e C.8 – Proposte Ecoturistiche e Progetto didattico Young Ranger.
La giornata si è conclusa con una divertente presentazione del WolfQuiz (Azione E4).
La seconda giornata è stata dedicata alla visita del MUSE il Museo delle Scienze di Trento ed in particolare delle attività educative legate alla tematica del lupo: i partecipanti hanno potuto visitare le esposizioni del museo, assistere alla dimostrazione del “Kamishibai” e entrare nella sala video immersiva “Nella mente del lupo”.
Il Kamishibai (Kami = carta; shibai = teatro) è una caratteristica forma di narrazione per immagini, la cui origine è riconducibile ai templi buddisti del Giappone del XII secolo. Nella stanza buia è illuminato solo il teatrino da tavolo nel quale il narratore espone le tavole illustrate che accompagnano il racconto.
Nella mente del lupo è invece il video che consente allo spettatore di avere una visione “lupesca” del mondo, con un’alternanza di emozioni e sensazioni, vivendo una sua giornata “tipo” in giro per sentieri, boschi, prati, pascoli e anche un borgo abitato.
La mattinata si è conclusa con la presentazione dei materiali divulgativi e promozionali prodotti nell’ambito del Progetto LIFE WolfAlps EU (Azione E1) e la discussione conclusiva del confronto tra tutti i partner intervenuti.