Monitoraggio della popolazione di lupo Alpina news

In corso il campionamento invernale del lupo

14 Dicembre 2022
STAFF LWA EU

Nel mese di ottobre sono state avviate, nei territori del progetto LIFE WolfAlps EU, le sessioni di aggiornamento/formazione degli operatori del network coinvolti nella campagna di campionamento 2022/2023 del monitoraggio del lupo nel territorio nelle regioni alpine.

In particolare, in Italia, la carrellata di incontri ha coinvolto tutto il network composto dal personale delle Province, dei Carabinieri Forestali, delle Aree protette, dei Comprensori e Ambiti di Caccia, varie associazioni nazionali e locali che possono contare su un ampio numero di volontari motivati.
Dalla Liguria al Friuli-Venezia Giulia, in 15 incontri in presenza e on-line, oltre 540 persone si sono riunite per fare il punto sullo stato di presenza del lupo e per discutere la programmazione del campionamento invernale, pianificata secondo gli obiettivi di Progetto e le disponibilità degli Enti. Per il periodo 2021-2023, infatti, sarà aggiornata la distribuzione di presenza della specie a livello delle regioni alpine italiane ma non la stima della consistenza della popolazione (numero di lupi e branchi) come realizzata nel campionamento 2020/2021 del monitoraggio nazionale.

In Austria, l’Università di Veterinaria di Vienna, partner di progetto, in collaborazione con l’Österreichzentrum Bär Wolf Luchs e il Nationalpark Kalkalpen si è tenuto un primo incontro on-line a inizio dicembre che ha coinvolto 22 persone mentre in Slovenia e Francia gli incontri sono in corso.

Perchè è importante monitorare la specie? Guarda la clip animata!


Curiosità: un’ordinaria giornata di monitoraggio invernale!


Il vostro aiuto è importante! Se avete segnalazioni documentate da foto/video inviatele qui.