Formazione di nuovi Ambassadors a Saint Sauveur sur Tinée, Francia
Il Parco Nazionale del Mercantour, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, ha organizzato per il 1 e il 2 giugno un secondo corso di formazione dedicato agli insegnanti, i nostri futuri Ambassadors!
Il corso ha alternato presentazioni da parte del personale del PNM, presentazioni da parte di istruttori nazionali specializzati in tematiche di sviluppo sostenibile e un’escursione sul campo in cui i partecipanti hanno potuto vedere gli escrementi di un lupo.

Sono state discusse la biologia e la gestione del lupo in relazione alle attività pastorali in Francia e in Europa attraverso le azioni del programma comunitario LWA EU, nonché le normative che regolano le aree e le specie protette. Allo stesso tempo, la presentazione di strumenti didattici ed esempi pratici ha permesso agli insegnanti di trarre una grande quantità di strumenti e di spunti per sviluppare progetti educativi con i loro alunni sul tema della convivenza uomo-lupo e di tutte le problematiche connesse.
Le discussioni sono state particolarmente ricche in termini di diversità delle materie insegnate e dei diversi approcci adottati.
Tra qualche mese avremo modo di contattarli nuovamente per scoprire cosa hanno messo in pratica.

