news

Ecoturismo, primi trekking esperienziali in Lombardia

4 Agosto 2021
elisabetta_maria_rossi@regione.lombardia.it

Partirà il 26 agosto la seconda proposta di trekking esperienziale del progetto Life Wolfalps EU in collaborazione con Viaggi e Miraggi.
Questa volta il trekking ci porta in Regione Lombardia, con un percorso ad anello di 3 giorni alla scoperta della biodiversità e delle attività alpicolturali nel Parco delle Orobie bergamasche, una tra le più vaste aree protette di Lombardia che con i suoi 70.000 ettari di superficie comprende gran parte del versante meridionale delle Orobie.

Lungo il cammino ci si troverà immersi in un complesso mosaico di ambienti che ospitano svariate specie di fauna e flora tutelate dall’Unione europea per il loro elevato valore naturalistico. Si cercherà di comprendere come le attività agricole sostenibili rappresentano ancor oggi il più valido strumento atto a mantenere l’equilibrio ambientale e garantirne la biodiversità, grazie ad un sistema integrato di sfalcio, pascolo, utilizzo diretto degli animali anche nei terreni più elevati ed impervi.

Non solo, si cercherà di comprendere come il ritorno di lupo e orso, seppur ancora in modo sporadico, richiede il recupero di antiche tradizioni di cui si è perso memoria nelle pratiche agrosilvopastorali.

Lungo il percorso si avrà la possibilità di confrontarsi direttamente con gli alpeggiatori che in estate trasferiscono la loro attività agricola in quota.

Il percorso si svolge a quote comprese fra i 1000 e i 2300 metri s.l.m., e ricalca in parte il sentiero delle Orobie orientali.

Per informazioni su costi e prenotazioni basta visitare la pagina del viaggio, sul sito di ViaggieMiraggi.