La realizzazione del progetto LIFE WolfAlps EU è resa possibile anche grazie al supporto della Fondazione Capellino, primo cofinanziatore del progetto dopo l’Unione Europea.
La Fondazione Capellino è un ente commerciale senza scopo di lucro con una sola finalità: la salvaguardia della biodiversità e la lotta al cambiamento climatico. Per raggiungere questo scopo, la Fondazione ha creato un modello economico denominato Reintegration economy, il quale prevede che il 100% dei ricavi di un’azienda (dopo i costi e le tasse) sia destinato al servizio del bene comune. La Fondazione Capellino lo sta già facendo attraverso l’azienda Almo Nature, 100% di sua proprietà. Almo Nature è stata gratuitamente donata alla Fondazione da Lorenzo e Pier Giovanni Capellino.
La ragione per cui la Fondazione Capellino ha dunque deciso di sostenere questo progetto e i suoi obiettivi risiede nella finalità stessa della Fondazione, ovvero contribuire alla salvaguardia della biodiversità (della natura e dei suoi habitat). In particolare tramite “Salvaguardia e ripristino degli habitat naturali“, ambito col quale la Fondazione ha deciso di contribuire al LIFE, si propone di ricreare un’alleanza tra l’essere umano e le altre specie viventi: salvaguardia che (per le zone in cui attività antropiche e fauna selvatica coesistono) si concretizza anche in azioni volte a promuovere una pacifica convivenza tra uomo-lupo e a ridurre la frammentazione degli habitat, che sono, appunto, due importanti linee di intervento di questo LIFE.
Oltre al finanziamento, la Fondazione Capellino fornisce, tramite Almo Nature Benefit S.p.A. (azienda 100% di sua proprietà), crocchette di alta qualità per i cani facenti parte del nucleo cinofilo antiveleno nell’ambito della linea di intervento “Antibracconaggio”. Almo Nature produce alimenti di qualità superiore per gatti e cani e, oltre ad essere la fonte di finanziamento della Fondazione, investe per diventare entro il 2030 un’azienda a impatto neutrale sulla biodiversità.
Il nostro vivere e operare al fianco di gatti e cani non si esaurisce con la produzione di alimenti di qualità superiore, ma continua attraverso Companion for Life, ambito volto a riconoscere un nuovo status per i nostri compagni di casa attraverso tre fondamentali passaggi:
1. incentivare l’adozione come scelta prioritaria, nonché combattere attivamente l’abbandono e il randagismo;
2. promuovere una sensibilità europea quanto alla posizione dell’animale nel nucleo familiare, per emanare un atto giuridico che istituzionalizzi formalmente il suo status legale;
3. sviluppare un registro europeo di identificazione dei cani e dei gatti, per un facile ritrovamento in caso di smarrimento e di contrasto agli abbandoni.