In cura al CRAS il giovane lupo ferito recuperato a Moconesi (GE)
Sabato 18 febbraio, nel pomeriggio, il personale del Nucleo Regionale di Vigilanza Faunistico-Ambientale è intervenuto a Moconesi, in provincia di Genova, per recuperare un giovane lupo ferito segnalato da alcuni cittadini. L’animale si spostava sulla strada, nei pressi del capolinea degli autobus.
Dopo alcune ricerche nella zona della segnalazione, gli agenti hanno individuato il lupo, che nonostante fosse vistosamente claudicante, ha cercato di fuggire per non farsi catturare, rifugiandosi nel box di un’abitazione. Gli agenti sono riusciti a colpirlo con un dardo anestetico ed a catturarlo.
Alle operazioni di cattura era presente anche il veterinario, che ha eseguito un primo sommario controllo delle condizioni di salute dell’animale. Il lupo è stato quindi trasportato al CRAS ENPA di Campomorone per ulteriori accertamenti e per la successiva necessaria assistenza.
Dalle prime osservazioni l’animale, un giovane dello scorso anno, presenta una malattia della pelle piuttosto diffusa, probabilmente rogna, ed una frattura alla zampa anteriore destra, le sue condizioni complessive appaiono piuttosto precarie, tuttavia l’animale adesso è sotto cura e mangia regolarmente. Per poter operare la zampa è tuttavia necessario attendere che lo stato di salute complessivo migliori.