Thema - Loading
Life WolfAlps EU Life WolfAlps EU Life WolfAlps EU

Les parties prenantes

Les parties prenantes, ou « stakeholders », sont des personnes ou groupes de personnes (associations, entreprises ou particuliers) qui, pour une raison quelconque, s’intéressent à la présence du loup et / ou partagent des objectifs avec le projet. Parmi les acteurs fondamentaux du projet LIFE WolfAlps EU, on trouve tout d’abord les éleveurs, les chasseurs et les associations de protection de l’environnement, auxquels s’ajoutent de nombreuses autres organisations liées au monde du tourisme, de l’artisanat local, des parcs naturels, des écoles, etc. Avec le concours de chacun d’eux, le projet entend instaurer un dialogue ouvert et constant, capable de faire ressortir les enjeux critiques liés à la présence du loup, mais aussi de favoriser le développement d’idées et de collaborations pour améliorer la coexistence homme/loup. L’identification des principaux acteurs au niveau local a été la première étape que les partenaires ont franchie pour pouvoir lancer ce projet ambitieux. La carte suivante rassemble les résultats de ce travail.

Stewards

Lo Steward è quel portatore di interesse che decide di mettersi in gioco e di interagire attivamente con il progetto. A differenza del Collaboratore o del Supporter, lo Steward non deve necessariamente abbracciare la filosofia del LIFE WolfAlps EU, ma manifesta il suo interesse a prendere parte ad alcune azioni, anche con l’obiettivo di condividere le proprie opinioni ed esperienze attraverso le modalità messe a disposizione dal progetto. Lo Stewardship Office è lo strumento che, riunendo questi soggetti, ne coordina il lavoro secondo i principi dell’ecological stewardship (la gestione condivisa di una risorsa ecologica), sviluppando insieme buone pratiche, condividendo informazioni e materiali. Un’opportunità per amplificare e diffondere i risultati del progetto in maniera più capillare, rispetto a quanto potrebbe fare il solo team di progetto.

Serena Siri

Serena Siri

Guida naturalistica - escursioniliguria.com

Serena Siri

Job Title

Guida naturalistica - escursioniliguria.com

Biographie

Sono una guida naturalistica ligure e propongo sul mio sito escursioni a piedi, passeggiate per famiglie e trekking guidati. Collaborando con LIFE WolfAlps EU vorrei contestualizzare e valorizzare l’attività di raccolta dati e divulgazione sviluppate in autonomia nella mia professione di guida naturalistica. Vorrei mettere in rete e a servizio del LIFE esperienze didattiche, divulgative e fototrappolaggi – questi ultimi perché possano essere utili per il monitoraggio della specie lupo a livello alpino e nazionale. Il progetto può essere non solo utile, ma fondamentale per lo sviluppo di un turismo sostenibile a livello locale, facendo emergere l’area ancora poco conosciuta dell’entroterra ligure per le sue bellezze naturalistiche, facendo sì che la presenza del lupo diventi anche una risorsa per territorio. In definitiva, spero di essere utile al progetto dando il mio contributo ad alcuni dei suoi obiettivi principali: monitoraggio (sono volontaria del monitoraggio nazionale!), informazione, sviluppo di una forma sostenibile di ecoturismo su scala locale. Le mie attività didattiche e di ecoturismo rispetteranno le indicazioni del progetto e il progetto potrà supportarmi nella promozione degli eventi, in uno scambio di reciproco vantaggio.

Daniela Boglione

Daniela Boglione

Guida naturalistica

Daniela Boglione

Job Title

Guida naturalistica

Biographie

Sono un’educatrice professionale e un’accompagnatrice naturalistica della Regione Piemonte. Lavoro in Alta Langa, in quelle zone boscate dal fascino selvatico al confine con la Liguria. Sono un operatore volontario del monitoraggio nazionale del lupo (ho partecipato al corso di formazione a Chiusa Pesio) e percorro due transetti nei luoghi che conosco come le mie tasche. Ma vorrei fare qualcosa di più: con il supporto del progetto, che mi darà un mano fornendomi materiali e « manodopera » (esperti da invitare nelle classi) sto sviluppando un progetto educativo a tema lupo dedicato alle scuole locali. Il lupo è una presenza stabile nelle mie zone, ma penso sarebbe utile organizzare qualche evento di comunicazione al pubblico perché il livello di conoscenza e di tolleranza della specie è ancora piuttosto basso e le false credenze non fanno che alimentare il conflitto. Una conoscenza scientifica e corretta è invece uno strumento efficace per disinnescare i conflitti.

Restez en contact

Abonnez-vous à la newsletter

Les dernières nouvelles du projet.

Life WolfAlps Life WolfAlps Life WolfAlps

Vous avez vu un loup ? Dites-le nous !