Attitudine del pubblico nei confronti del lupo e della sua conservazione sulle Alpi nel 2021
L’esistenza dei grandi carnivori dipende dalla possibilità di coesistere con l’uomo. La conservazione dei grandi carnivori è influenzata anche dal modo in cui essi sono percepiti da particolari gruppi di interesse.
Nell’ambito del progetto europeo LIFE WolfAlps EU saranno condotte due indagini sull’atteggiamento del pubblico per raccogliere le opinioni delle diverse parti interessate.
Abbiamo già condotto il primo nel 2021, coinvolgendo il grande pubblico, gli allevatori, i cacciatori, i dipendenti del settore turistico ed educativo, i membri delle organizzazioni per la conservazione della natura e i giornalisti. Il questionario che abbiamo utilizzato comprendeva domande su atteggiamenti, credenze e conoscenze sul lupo e opinioni sulle diverse misure di gestione del lupo. Puoi leggere il report con i risultati di tale ricerca cliccando qui.
In questo momento ci stiamo preparando a lanciare la seconda indagine che condurremo quest’anno. Dopo aver raccolto le risposte al questionario, prepareremo una relazione finale sull’indagine e la pubblicheremo sulla pagina web del progetto.