Interventi dell’OFB WPIU in Francia nel 2021: acquisizione di conoscenze cruciali sul comportamento del lupo
L’OFB WPIU è divenuta pienamente operativa in Francia nel 2021
Poiché la maggior parte degli allevatori del paese utilizza già misure di prevenzione degli attacchi da lupo (cani da difesa del bestiame LGD, recinzioni e pastori), l’obiettivo dell’unità è quello di fornire consulenza tecnica agli allevatori su come impostare meglio e migliorare il sistema preventivo già in atto. Questo viene fatto cercando di capire come i lupi a volte riescono ad aggirare le misure preventive, osservando e documentando effettivamente il comportamento degli animali sul campo.
Gli agenti dell’OFB WPIU dotano quindi i cani da guardiania di collari GPS e utilizzano immagini termiche e fototrappole per registrare il loro comportamento e quello dei lupi che si muovono nelle vicinanze degli allevamenti. Le conoscenze sul funzionamento o meno delle misure preventive che si basano effettivamente sulle osservazioni sul campo delle interazioni tra lupi, LGD e greggi domestici sono piuttosto scarse. Tuttavia, ciò queste informazioni fondamentale per fornire una vera e propria consulenza su come le misure preventive dovrebbero essere impostate ed eventualmente migliorate.
Nel 2021, i due agenti dell’OFB WPIU dedicati esclusivamente a questa unità hanno trascorso un totale di 40 notti e oltre 150 ore a sorvegliare le greggi soggette a predazione da parte del lupo in 10 siti, per lo più durante l’estate e l’inizio dell’autunno (ne avevamo anche parlato qui). Sono state fatte cinque osservazioni del comportamento del lupo. In 4 di esse, un singolo o una coppia di animali sono passati lontano o vicino al gregge, senza alcun tentativo di attacco. In una di queste occasioni, il lupo solitario si è persino avvicinato a uno degli agenti della WPIU, ma è scappato non appena si è reso conto che un essere umano era nelle vicinanze.
Solamente nell’ultima occasione, è stato registrato un tentativo di attacco al gregge: un singolo lupo è riuscito a saltare la recinzione elettrificata e a disturbare il gregge prima che i due cani reagissero e facessero fuggire il lupo. Questa osservazione ha fornito prove concrete e inconfutabili di come il predatore possa utilizzare la copertura della foresta per avvicinarsi al gregge senza essere individuato cani da guardiania, e di come possa facilmente saltare una recinzione. Sulla base di questa osservazione e in collaborazione con il pastore, la WPIU ha suggerito di spostare il recinto notturno lontano dalla foresta e di aggiungere un LGD per migliorare il rapporto cane-pecora.
La WPIU OFB è già tornata sul campo nel 2022 e sta facendo osservazioni altrettanto preziose.