L’idea è semplice: fare della coesistenza con il lupo uno strumento di promozione del territorio, e dei prodotti locali un veicolo di comunicazione della coesistenza possibile.

 

La linea wolf friendly TERREdiLUPI nasce per promuovere prodotti e produttori che lavorano in un territorio alpino di presenza stabile del lupo o in una zona di nuova ricolonizzazione. L’idea è semplice: fare della coesistenza con il famoso grande carnivoro uno strumento di promozione del territorio e dei prodotti locali un veicolo di comunicazione della coesistenza possibile.

Siamo partiti da un piccolo gruppo pilota di produttori locali di latte e prodotti e caseari della Valle Gesso, in provincia di Cuneo, nella Core Area 1, ma puntiamo a diventare una “grande famiglia”: per aderire al progetto e candidare un prodotto al marchio TERREdiLUPI, bisogna compilare i moduli scaricabile on line e aderire a un regolamento di utilizzo del marchio.

La carta grafica del marchio TERREdiLUPI è frutto del lavoro condiviso dei partner e del dialogo con i produttori, per questo ne andiamo particolarmente orgogliosi.

Siamo felici di presentarvi i primi produttori che hanno aderito al progetto:

 

2016 06 25_Domenico
    • Domenico e Michael Forneris sono padre e figlio, due agricoltori della Valle Gesso. In estate salgono con i loro animali nel Vallone di Isterpìs, all’alpeggio omonimo: quest’anno hanno anche ospitato la prima escursione della rassegna LIFE WOLFALPS #Bergé!
      Con il latte prodotto in azienda vengono confezionati alcuni dei formaggi a marchio TERREdiLUPI. Oltre ai prodotti dell’allevamento, l’azienda commercia presso la sede anche ortaggi, fra cui le famose patate di Entracque.
      Più informazioni sono reperibili qui.
      La sede dell’azienda è in Valle Gesso, dove la presenza del lupo non è una novità già dal 2006, e precisamente in:

fraz. Piano Tetti Miclot, 1 – 12010 Entracque (CN); tel. 0171 97 81 29


 

CASEIFICIO VALLE GESSO_logo
        • Si chiamano Aime, e non è un caso: portano uno dei cognomi più antichi e diffusi della Valle Gesso, dove i loro avi vivevano e lavoravano già nel 1300. Hanno deciso di continuare l’attività di famiglia e oggi il loro lavoro è far conoscere e apprezzare i formaggi d’Antraiguë (Entracque) a un pubblico sempre più vasto.
          La loro produzione è limitata: poche cose e fatte bene. Utilizzano il latte di vacche, pecore e capre allevate in provincia di Cuneo in aziende agricole controllate. Stagionalmente lavorano anche latte di animali al pascolo, come quelli di Domenico: molto meno di quanto vorrebbero, ma comunque più di quanto qualsiasi grande caseificio di pianura possa permettersi!
          Il sito del caseificio è ricco di informazioni, ma il modo migliore di apprezzare questa azienda è senz’altro gustarne i prodotti, distribuiti in molti negozi e in vendita presso lo spaccio aziendale, in località

Tetti Rim, 14 – 12010 Entracque (CN); tel. 0171 978 575; email caseificiovallegesso@gmail.com


 

marco giordana_photo_sito
      • I Gemei è una piccola azienda agricola di montagna della Val Gesso, nel cuore delle Alpi Marittime. La sua attività principale è rappresentata dall’allevamento caprino. Il latte prodotto da un centinaio di capi di razza Saanen e Camosciata alpina viene trasformato in formaggi, freschi e stagionati, ricotta, burro e yogurt nel caseificio annesso. Insieme ad essi, i Gemei offre patate, castagne, noci e legna da ardere di faggio, tutti prodotti tipici della montagna cuneese. Inoltre l’azienda è attrezzata per accogliere ogni giorno dell’anno singoli e gruppi per visite a tema e attività di educazione ambientale. Per saperne di più si può consultare il sito dell’azienda agricola, ma la cosa migliore è andare a conoscere Marco di persona, in

Via delle Ripe, 1 – 12010 Valdieri (CN); tel. 347 4110266; marcogiordana76@libero.it


 

SONY DSC
      • L’azienda agricola “Isola” dei fratelli Giordano è un’azienda a conduzione familiare che nasce nella splendida cornice della Valle Vermenagna, in una piccola frazione denominata Palanfré, alle porte dell’Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Marittime. L’indirizzo produttivo è a carattere lattiero-caseario con la produzione e vendita diretta di alcune specialità come il nostrale, il tumìn, la ricotta e altri deliziosi derivati. Particolarmente apprezzata è la collaborazione con il vicino Birrificio Troll: impastare o affinare i formaggi con le birre artigianali dà grandi soddisfazioni gastronomiche. In estate, le vacche dell’azienda salgono in alpeggio poco sopra la frazione: qui il lupo è una presenza stabile già da anni e imparare a convivere una necessità che si è da subito fatta sentire…
        L’azienda e il suo negozio si trovano in un luogo così bello che da solo merita il viaggio. Un modo speciale per gustare le bontà dell’azienda, che si possono acquistare presso lo spaccio oppure al mercato, è fermarsi all’Arbergh, rifugio del Parco dove si possono apprezzare i prodotti locali, sapientemente cucinati da Silvana: entrambi si trovano a:

Palanfré – 12019 Vernante (CN); tel. Michelino Giordano 340 5979779


caseificio audisio

  • Il Caseificio Audisio produce formaggi freschi e stagionati di latte di vacca, ricotta e burro. Le ricette sono le stesse da sempre: perché i classici sono senza tempo e la bontà pure. Si trova qui,

Strada Provinciale per Valdieri, 1 – 12010 Entracque (CN); tel. 0171 978473