Il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige organizza una conferenza con tavola rotonda sul tema delle iniziative ecoturistiche legate al ritorno dei grandi carnivori sulle Alpi dal titolo:

Orsi e uomini in cammino – l’algebra del lupo: esperienze di ecoturismo e la condivisione dell’ ambiente fra sport e grandi predatori

Relatori: Clara Tattoni, Carlo Maiolini e Irene Borgna
Tavola rotonda con: CAI/TAM, AVS, Bruno Viola e Astrid Summerer

Mercoledì 11 aprile 2018, ore 19:00 – 21:00

Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige
Via Bottai 1, Bolzano

 

Alcuni rappresentanti del settore turistico guardano spesso con preoccupazione alla naturale espansione del lupo nelle Alpi e all’insediarsi di orsi della popolazione dinarica nel Trentino occidentale. Biologhe e biologi del Trentino hanno affrontato le questioni in studi di ecologia della fauna selvatica e in analisi di marketing. Ciò che è messo in atto già da decenni in grandi parchi nazionali – diverse forme di ecoturismo e di utilizzo di prodotti agricoli del posto con particolari forme di fidelizzazione del cliente – è tematizzato sulla base di esempi locali (Trentino, Lombardia, Piemonte).
Nella seconda parte, relatrici e relatori discutono con rappresentati delle associazioni alpinistiche AVS e CAI/TAM, con una contadina e pastora e un allevatore di pecore e pastore, entrambi hanno esperienze con cani da guardiania. Cosa devono sapere gli escursionisti quando si avvicinano a greggi di animali da pascolo – con o senza cani da guardiania?

 

Clara Tattoni collabora con l’Università di Trento, dove ha insegnato Ecologia nel corso di Laurea Specialistica in Economia dell’Ambiente e del Territorio, collabora con L’istituto TIDES per il Turismo e lo Sviluppo Sostenibile dell’università ULPCG (Spagna);

Carlo Maiolini, biologo, coordinatore delle azioni MUSE LIFE WOLFALPS;

Irene Borgna, antropologa, ha seguito progetti di ecoturismo in Lombardia e Piemonte e ha coordinato la comunicazione LIFE WOLFALPS per l’Ente di Gestione delle Aree Protette delle Alpi Marittime.

Alla tavola rotonda parteciperanno i relatori e le relatrici e ii rappresentanti delle associazioni alpine dell’Alto Adige CAI/TAM, AVS, il pastore e allevatore Bruno Viola, e Astrid Summerer, pastora e allevatrice, che porteranno le loro esperienze con i cani da guardiania.

 

La conferenza si terrà in In lingua italiana
Entrata libera