E’ aperto il concorso per giovani artisti “Lupi in città!”

Pubblicato il: 22 giugno 2017 da: LIFE WOLFALPS

Lupi disegnati, scolpiti, grafitati, riprodotti in installazioni; lupi che invadono un centro urbano, quello di Trento. E un ululato, il richiamo ancestrale della natura che si rivolge all’arte, per invitare e suggerire le forme di una rappresentazione del rapporto tanto conflittuale quanto immaginifico e fecondo tra uomo e lupo. Lupi in città! è una mostra e un
Leggi Tutto »

1-3 settembre: Trekking di fine estate con LIFE WolfAlps!

Pubblicato il: 14 marzo 2017 da: LIFE WOLFALPS

Da venerdì pomeriggio a domenica pomeriggio: due giorni e mezzo di immersione totale fra pascoli e rifugi nell’affascinante massiccio calcareo del Marguareis, all’interno dell’Ente di gestione delle Aree protette delle Alpi Marittime in compagnia di una guida naturalistica del Parco per incontrare lungo il cammino allevatori, guardiaparco, ricercatori, rifugisti e altre figure in qualche modo coinvolte dal ritorno del lupo sulle Alpi. Nelle valli Pesio, Ellero e Tanaro di lupo se ne intendono: è qui che si è insediato il primo branco delle Alpi italiane e qui il lupo vive stabilmente da circa vent’anni.

Presenze Silenziose ad Argenta (FE)

Pubblicato il: 16 agosto 2017 da: LIFE WOLFALPS

La mostra CAI “Presenze Silenziose – ritorni e nuovi arrivi di Carnivori nelle Alpi” aprirà al pubblico dal 8 al 22 Settembre 2017 con orari 8.30 – 19.00 presso l’aula magna del CENTRO CULTURALE CAPPUCCINI Via Cappuccini 4/a – Argenta (FE), tel. 0532 330254 I giorni 8-9-10-11 settembre apertura prolungata sino alle 24.00   INAUGURAZIONE Giovedì
Leggi Tutto »

Serata sul lupo ad Anzino (VCO)

Pubblicato il: 11 agosto 2017 da: LIFE WOLFALPS

A cura del Parco Nazionale Val Grande, Gruppo Grandi Carnivori CAI e Aree Protette dell’Ossola, una serata per informarsi sul ritorno del lupo nel Verbano Cusio Ossola, nell’ambito dell’Estate Anzinese, il 16 agosto 2017 ore 21.00 presso l’ex asilo Giacomo e Caterina Titoli di Anzino.   INTERVERRANNO: Cristina Movalli – Servizio Conservazione Natura Parco Nazionale
Leggi Tutto »

Volontari CAI in campo per la prevenzione

Pubblicato il: 10 agosto 2017 da: LIFE WOLFALPS

Facendo seguito alla chiamata all’azione di questa primavera, il CAI è entrato nel vivo della sua campagna di supporto alla Regione del Veneto per l’installazione e manutenzione di opere antipredatorie. Con i miglior auguri di buon esito all’innovativa azione pilota, riportiamo il comunicato di Regione del Veneto:   LUPI: PROTOCOLLO REGIONE-CAI PER INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE RECINTI E OPERE
Leggi Tutto »

Ritorna nelle Alpi Marittime la formazione per docenti e accompagnatori naturalistici del progetto LIFE WOLFALPS

Pubblicato il: 26 luglio 2017 da: LIFE WOLFALPS

Fra settembre e ottobre 2017 parte la terza (e ultima) occasione di formazione e aggiornamento a tema lupo organizzata dalle Aree Protette delle Alpi Marittime. Il corso d’aggiornamento, in attesa di riconoscimento da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale e valido 4 crediti per l’Associazione Guide Ambientali ed Escursionistiche, è articolato in quattro giornate, per un programma molto vario che nell’insieme alterna momenti di teoria ed escursioni sul campo, attività coinvolgenti e dinamiche (come la didattica teatrale).

13 agosto 2017: lo spettacolo teatrale Rendez-vous 2200 arriva a Entracque

Pubblicato il: 25 luglio 2017 da: LIFE WOLFALPS

Domenica 13 agosto 2017, alle ore 21 si svolgerà a Entracque, in Piazza Giustizia e Libertà lo spettacolo teatrale “RENDEZ-VOUS 2200”, che tratta in modo coinvolgente e scientificamente corretto il tema molto dibattuto del rapporto uomo-lupo. L’evento, a ingresso libero e adatto a tutte le età, è organizzato nell’ambito del progetto europeo LIFE WOLFALPS (www.lifewolfalps.eu), in collaborazione con le Aree Protette delle Alpi Marittime, l’Associazione Entracque Eventi e la Cooperativa Montagne del Mare, lo spettacolo è messo in scena dalla compagnia TrentoSpettacoli.

Presenze Silenziose a Buttogno: la mostra del CAI visitabile dal 29 luglio al 3 settembre

Pubblicato il: 18 luglio 2017 da: LIFE WOLFALPS

Il 29 luglio inaugura a Buttogno (VB) la mostra curata dal Gruppo Grandi Carnivori del Club Alpino Italiano “Presenze Silenziose – ritorni e nuovi arrivi di carnivori sulle Alpi” presso il Centro visita del Parco Nazionale Val Grande.

La mostra sarà visitabile gratuitamente dal 29 luglio al 3 settembre 2017 nei seguenti orari d’apertura: tutti i giorni 10.00 – 12.00 e 16.00 – 18.00.

Presenze Silenziose a Agordo: inaugurazione il 5 agosto

Pubblicato il: 18 luglio 2017 da: LIFE WOLFALPS

Il 5 agosto inaugura a Agordo (BL) la mostra “Presenze Silenziose – ritorni e nuovi arrivi di carnivori sulle Alpi“ presso la Biblioteca Comunale di Agordo (BL), in Via 27 aprile 1945 n. 5 con un incontro dal titolo “I grandi carnivori ritornano: motivi, situazione e problematiche” a cura di Giuseppe Tolmen del Gruppo Grandi Carnivori del Club Alpino Italiano.

La mostra sarà visitabile gratuitamente dal 5 al 19 agosto 2017 nei seguenti orari d’apertura: lunedì 16.00 – 19.30, martedì 16.00 – 18.30, mercoledì 9.30 – 11.30 e 16.00 – 18.30, giovedì 16.00 – 19.30, venerdì 16.00 – 18.30, sabato 9.00 – 11.00.

Vent’anni di lupo nel Cuneese. Tutto quello che avreste sempre voluto sapere e non avete mai osato chiedere

Pubblicato il: 7 luglio 2017 da: LIFE WOLFALPS

In occasione del ventennale della nascita della palestra d’arrampicata sportiva delle Vele, una serata straordinaria con la ricercatrice Francesca Marucco dal titolo “Vent’anni di lupo nel Cuneese. Tutto quello che avreste sempre voluto sapere e non avete mai osato chiedere”. Saranno presentate le ultime stime del lupo sulle Alpi e raccontate nel dettaglio le storie dei lupi che abitano le nostre montagne attraverso immagini e video. In collaborazione con il Progetto europeo LIFE WOLFALPS. In caso di maltempo l’evento sarà ospitato presso il salone della sede del Parco naturale del Marguareis, in Via Sant’Anna n. 34.