A Noasca incontro su Lupo e Cinghiale il 2 dicembre: “Conoscere per convivere”

Pubblicato il: 24 novembre 2017 da: LIFE WOLFALPS

Si svolgerà a Noasca, Palanoasca – Frazione Gere Sopra, sabato 2 dicembre, alle ore 15.00, l’incontro inizialmente previsto per il 28 ottobre e rimandato.

Sono previsti gli interventi di:

Luca Giunti – guardiaparco dei Parchi Alpi Cozie,

Mario Lupo – dirigente del servizio Tutela Fauna e Flora della Città Metropolitana di Torino,

Bruno Bassano – responsabile biodiversità e ricerca scientifica del Parco nazionale del Gran Paradiso

Sergio Barone – vicepresidente Coldiretti Torino.

Qui la locandina con il programma.

III CONFERENZA TEMATICA LIFE WOLFALPS: “Conflitti e coesistenza tra lupo e zootecnia – Impatto economico e prevenzione dei danni”

Pubblicato il: 22 novembre 2017 da: LIFE WOLFALPS

Si terrà venerdì 24 novembre a Venezia presso il Palazzo della Regione (Fondamenta Santa Lucia) la III Conferenza tematica LIFE WolfAlps, dal titolo “Conflitti e coesistenza tra lupo e zootecnia – Impatto economico e prevenzione dei danni”

La terza Conferenza LIFE Wolfalps è interamente dedicata al tema, fondamentale nella prospettiva di conservazione a lungo termine del Lupo sulle Alpi, della sua coesistenza con l’attività zootecnica. Nelle tre sessioni tematiche saranno affrontati i temi delle iniziative e dell’utilizzo delle risorse pubbliche ordinarie a supporto della zootecnia, in un’ottica di coesistenza con i grandi carnivori selvatici, e presentati i risultati delle più recenti iniziative progettuali a livello nazionale, volte a sperimentare e valutare nuovi sistemi di prevenzione delle predazioni e di protezione del bestiame domestico. Un focus particolare sarà dedicato al Veneto, regione ospitante la Conferenza che, forse più di ogni altro territorio alpino, sta affrontando proprio in questi anni di progetto il ritorno del Lupo dopo oltre un secolo di assenza. La partecipazione è aperta al pubblico e gratuita.

Lupi in laguna: lo spettacolo teatrale RENDEZ-VOUS 2200 domani a Venezia!

Pubblicato il: 22 novembre 2017 da: LIFE WOLFALPS

Dopo aver percorso tutto l’arco alpino incuriosendo, emozionando, informando – ecco che lo spettacolo teatrale realizzato nell’ambito del Progetto LIFE WOFLALPS sbarca in Laguna. L’appuntamento è per giovedì 23 novembre 2017 alle ore 18:30 presso l’Auditorium Santa Margherita – Dorsoduro 3689, Campo Santa Margherita, Venezia! L’evento è organizzato nell’ambito delle attività del Master in gestione e amministrazione della fauna selvatica, promosso da Cà Foscari Challenge School e l’ingresso è gratuito fino a esarimento posti.

Il lupo in Valsesia: il Cai incontra i cittadini

Pubblicato il: 10 novembre 2017 da: LIFE WOLFALPS

Dopo le segnalazioni di questa estate sulla presenza di lupi in Val Vogna, il CAI Borgosesia ha deciso di organizzare un incontro sul ritorno naturale del grande predatore. Appuntamento a Borgosesia il 17 novembre alle 21 a Casa Turcotti in una serata aperta a tutti.

Ibridi d’ufficio

Pubblicato il: 17 novembre 2017 da: LIFE WOLFALPS

In molti ci segnalano una serie di articoli comparsi sulla stampa locale veneta che stanno creando confusione riguardo la situazione lupo nell’area. Un articolo comparso oggi sul “Gazzettino di Treviso” dal titolo “A caccia fra le malghe, fotografati due lupi” riassume bene questi elementi, su cui vorremmo fare (di nuovo) un po’ di chiarezza.  
Leggi Tutto »

A Varallo cresce e si consolida il Network Lupo Piemonte!

Pubblicato il: 17 novembre 2017 da: LIFE WOLFALPS

Cresce e si consolida anche sul territorio del Piemonte nord orientale il gruppo di lavoro costituito dal personale degli Enti partecipanti al progetto LIFE WolfAlps. Giovedì 9 novembre nella sede di Varallo dell’Ente di gestione delle Aree protette della Val Sesia si è tenuto l’incontro di formazione dal titolo “Il monitoraggio del lupo in Regione Piemonte”, rivolto ai referenti territoriali degli Enti coinvolti dal Network Lupo Piemonte per le province di Vercelli, Biella, Novara e Verbania. “L’obiettivo degli interventi formativi di LIFE WOLFALPS” ha evidenziato Francesca Marucco, coordinatore scientifico del progetto, “è quello di preparare il personale degli Enti a una raccolta standardizzata dei dati attraverso protocolli e metodi di campionamento comuni e a favorire l’attuazione di sistemi di prevenzione efficaci, diffondendo negli operatori la consapevolezza di essere parte di una vera e propria ‘squadra alpina’ operativa in maniera unitaria su tutto il territorio piemontese e alpino, e che costituisce una risorsa di alta qualità a lungo termine”.

Presenze Silenziose a Tolmezzo (UD)

Pubblicato il: 15 novembre 2017 da: LIFE WOLFALPS

La mostra del CAI “Presenze Silenziose” sarà aperta al pubblico dal 1 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018 presso la Sala Cussigh di Palazzo Frisacco in via Renato del Din 7, Tolmezzo (UD) con orari: 10:30- 12:30 e 17:00 – 19:00  (chiuso il martedì)   Inaugurazione mostra venerdì 1 dicembre ore 18:00 presso la Sala
Leggi Tutto »

“Tutto su mia madre”: la verità sulla lupa Giulietta nel referto di analisi genetica di uno dei suoi figli

Pubblicato il: 14 novembre 2017 da: LIFE WOLFALPS

La lupa “Giulietta” non è un animale ibrido. Lo confermano i risultati di ripetute analisi condotte sia dall’ISPRA che dal laboratorio di genetica statunitense di riferimento per la popolazione alpina occidentale e per il progetto LIFE WolfAlps – il National Genomics Center for Wildlife. I dati, oggetto di pubblicazioni scientifiche e resi pubblici da mesi nel report scaricabile online, dimostrano che i due lupi alpha del branco della Lessinia, e conseguentemente tutti i lupi nati all’interno di questo branco, sono lupi al 100%.

“Sulle tracce del lupo: la storia, la ricerca, l’immaginario” – serata informativa a Susa

Pubblicato il: 10 novembre 2017 da: LIFE WOLFALPS

In occasione della mostra “Tempo di lupi” presso il Museo Civico di Susa – Castello di Adelaide, proseguono le serate divulgative e di sensibilizzazione a cura dei Parchi Alpi Cozie nell’ambito del progetto Life Wolfalps per la conservazione e gestione del lupo sulle Alpi.

Appuntamento al Castello di Adelaide a Susa, venerdì 10 novembre alle ore 21.00 con il guardiaparco Luca Giunti per la conferenza
“Sulle tracce del lupo: la storia, la ricerca, l’immaginario”.