1-3 luglio: trekking degli alpeggi con LIFE WolfAlps!

Pubblicato il: 9 maggio 2016 da: LIFE WOLFALPS

Mucca piemontese_Alpi Liguri_ph. irene borgna
Mucca piemontese_Alpi Liguri_ph. irene borgna

Da venerdì pomeriggio a domenica pomeriggio: due giorni e mezzo di immersione totale fra pascoli e rifugi nell’affascinante massiccio calcareo del Marguareis, all’interno dell’Ente di gestione delle Aree protette delle Alpi Marittime in compagnia di una guida naturalistica del Parco per incontrare lungo il cammino allevatori, guardiaparco, ricercatori, rifugisti e altre figure in qualche modo coinvolte dal ritorno del lupo sulle Alpi. Nelle valli Pesio, Ellero e Tanaro di lupo se ne intendono: è qui che si è insediato il primo branco delle Alpi italiane e qui il lupo vive stabilmente da circa vent’anni.

18 e 19 giugno: un fine settimana col lupo nel Parco delle Alpi Marittime!

Pubblicato il: 1 maggio 2016 da: LIFE WOLFALPS

TESTAS
TESTAS

Un fine settimana col lupo e con il progetto LIFE nel Parco delle Alpi Marittime, in occasione della settimana dell’escursionismo: una serata e un’escursione in alpeggio per imparare chi è il lupo, com’è cambiata la montagna a partire dal suo ritorno naturale e quali sono le prospettive per questo grande carnivori sulle Alpi.

#PostiDaLupi in Valle Gesso: arriva la mostra fotografica presso il Centro faunistico “Uomini e Lupi”

Pubblicato il: 8 giugno 2016 da: LIFE WOLFALPS

2016 06 11_PostiDaLupi
2016 06 11_PostiDaLupi

Inaugura sabato 11 giugno e rimane aperta fino al 5 agosto 2016 la mostra #PostiDaLupi che espone i migliori scatti selezionati nell’ambito del concorso fotografico di progetto on line #PostiDaLupi. Un’ottima occasione per lasciarsi trasportare in posti che – nell’immaginario collettivo – sono luoghi dove il lupo c’è o sta per tornare, oppure è già tornato e non ce ne siamo ancora accorti!

La mostra è gratuita e aperta tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 presso le due sedi del Centro faunistico “Uomini e Lupi” di Entracque: l’area faunistica di località Casermette e il centro visita in centro paese. Vi aspettiamo!

Bergé 2016: rassegna estiva di escursioni dedicate alla pastorizia di montagna

Pubblicato il: 25 maggio 2016 da: LIFE WOLFALPS

2007_lm_0366_palanfre-alpeggio-claudio_mod
2007_lm_0366_palanfre-alpeggio-claudio_mod

In alpeggio con la guida!

Dal 25 giugno al 3 settembre 2016 il progetto LIFE WOLFALPS organizza escursioni davvero speciali: saliamo agli alpeggi tra pecore, capre e mucche per scoprire insieme quali sono i sistemi di prevenzione adottati dagli allevatori che ormai da anni convivono con il lupo nelle nostre valli e quali sono i problemi, le difficoltà ma anche le bellezze del lavorare in montagna.
Ecco il programma con qualche dettaglio che potrà ancora variare… è il “bello della diretta” quando si tratta di raggiungere non una vetta, ma un pastore e i suoi animali in alpeggio!

Uno “spettacolo” di scuola: a Limone Piemonte i più piccoli mettono in scena il lupo

Pubblicato il: 24 maggio 2016 da: LIFE WOLFALPS

2016 05 31_locandina_teatro
2016 05 31_locandina_teatro

Le maestre ambassador della scuola primaria di Limone Piemonte (CN), “sopravvissute” alla Summer school LIFE WOLFALPS 2015 organizzata la scorsa estate dall’Ente di gestione delle Aree protette delle Alpi Marittime ed entusiaste pioniere del progetto didattico sperimentale Ululato sulle Alpi, hanno fatto tesoro dell’esperienza ed elaborato lo spettacolo teatrale “Ululì ululà” che vuole essere il loro contributo originale al progetto e la restituzione del lavoro portato avanti insieme al Parco e a LIFE WOLFALPS nel corso dell’anno scolastico.
L’appuntamento è martedì 31 maggio alle 20.45, presso il teatro “Alla confraternita” di Limone.

Successo per l’incontro del CICAP Cuneo dedicato a “Bufale e lupi”

Pubblicato il: 23 maggio 2016 da: LIFE WOLFALPS

Venerdì 20 maggio il Bar degli Angeli di Cuneo ha ospitato l’incontro della Razionale alcolica “Bufale e lupi” organizzato dal Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze (CICAP). Insieme agli esperti del progetto LIFE si è parlato di lupi veri e creature inesistenti, avvistamenti fantasiosi e paure reali, qualche volta infondate… una bella serata informale di incontro e confronto sul ritorno naturale dell lupo sulle Alpi!

convivenza con il lupo? se ne parla a Canzo (CO)

Pubblicato il: 23 maggio 2016 da: Elisabetta Maria Rossi

2016_05_25 cai canzo
2016_05_25 cai canzo

Mercoledì sera 25 maggio a Canzo (CO) si terrà l’incontro pubblico “Il ritorno naturale del lupo sulle alpi”. Il lupo è stato recentemente segnalato in Svizzera, al confine con la provincia di Como. E allora, come prepararsi? Quali azioni per favorire la convivenza? Quale rapporto tra lupo e attività venatoria? Se ne parlerà mercoledì nell’incontro
Leggi Tutto »

Il CAI organizza un incontro pubblico su lupi e orsi a Seveso (MB)

Pubblicato il: 18 maggio 2016 da: LIFE WOLFALPS

Seveso
Seveso

Giovedì sera 19 maggio a Seveso (MB) si terrà l’incontro pubblico LUPI E ORSI TORNANO SULLE ALPI: Conoscenze sulle specie e coesistenza con le attività umane In collaborazione con il Gruppo Grandi Carnivori del CAI, a cura di dott.a Eleonora Franzetti, Biologa – Tutela Ambiente Montano CAI prof. Adriano Martinoli, dell’Università dell’Insubria La serata si
Leggi Tutto »

Secondo incontro piattaforma trentina LIFE WOLFALPS

Pubblicato il: 12 maggio 2016 da: Carlo Maiolini

FullSizeRender1
FullSizeRender1

In collaborazione con il Servizio Foreste e Fauna della Provincia autonoma di Trento e con il Comune di Ala, si è tenuto ad Ala (TN) il 21 aprile 2016, il secondo incontro della piattaforma trentina di coinvolgimento e dialogo LIFE WOLFALPS rivolta ai portatori di interesse coinvolti nel fenomeno naturale del ritorno del lupo (Canis lupus) sulle Alpi Centrali.
Leggi Tutto »

27 maggio a Giaveno: “Attenti al lupo?”

Pubblicato il: 5 maggio 2016 da: LIFE WOLFALPS

2016 05 27_locandina giaveno
2016 05 27_locandina giaveno

Una giornata per confrontarsi a 360° su un animale che fa discutere: nel seminario organizzato dal Comune di Giaveno si parlerà di “lupo nell’immaginario collettivo” con il Dr. Mauro Martinasso (Psicologo Psicoterapeuta), “Aggressività e motivazione predatoria” con il Dr. Mario Marino -(Veterinario ASL TO3), “Etologia del lupo e diffusione sulle nostre Alpi” insieme al Dr. Luca Giunti (Parchi Alpi Cozie e Progetto LIFE WOLFALPS), ‘“Impatto del lupo in pastorizia, attività venatorie, escursionismo” con il Dr. Mauro Bruno (Veterinario ASL TO3) e del“Le principali cause di mortalità del lupo” con il Prof. Luca Rossi (Docente del Dipartimento di Scienze Veterinarie, Torino)
L’incontro a ingresso libero sarà moderato dal Dr. Vincenzo Fedele (già Direttore del Servizio di Epidemiosorveglianza Veterinaria Sovrazonale ASL TO3) e introdotto dal Dr. Mauro Moretta (Referente “Sportello Tutela Animali” Città di Giaveno).