Lupi disegnati, scolpiti, grafitati, riprodotti in installazioni; lupi che invadono un centro urbano, quello di Trento. E un ululato, il richiamo ancestrale della natura che si rivolge all’arte, per invitare e suggerire le forme di una rappresentazione del rapporto tanto conflittuale quanto immaginifico e fecondo tra uomo e lupo.

Lupi in città! è una mostra e un concorso di idee per 8 progetti artistici, rivolto a giovani artisti italiani che vogliono mettersi alla prova con un tema nuovo e di sferzante attualità, proposto dal MUSE nell’ambito del progetto LIFE WOLFALPS e con la collaborazione e il suggello di Mart – Museo d’arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze e Comune di Trento.

Il bando per la presentazione delle idee – terminato il 1 settembre 2017 –  ha selezionato 8 proposte, che riceveranno un contributo per la realizzazione oltre alla possibilità di partecipare a una residenza artistica che porterà i partecipanti a contatto con le tematiche chiave del ritorno del lupo sulle Alpi.

Le opere realizzate saranno esposte in pubblico nelle vie di Trento a partire dal 1° dicembre 2018.

 

Per ulteriori informazioni: eventi@lifewolfalps.eu