In una rovente giornata di sole, si sono riuniti presso il Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “Charles Darwin” dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza”  i comunicatori dei progetti LIFE sui grandi carnivori per mettere in comune strategie, esperienze e buone pratiche.

La prima parte della mattinata è stata dedicata alla presentazione dei vari Progetti LIFE e delle relative iniziative di comunicazione: i referenti di ciascun hanno avuto 8-10 minuti di tempo a disposizione per presentare il proprio lavoro, mettendo un risalto le esperienze più significative, evidenziando i punti di forza e gli eventuali punti di debolezza della loro esperienza. Sono intervenuti i referenti di progetto di LIFE IBRIWOLF, LIFE ARCTOS, LIFE MEDWOLF, LIFE EXTRA, LIFE WOLFALPS (Irene Borgna e Carlo Maiolini), LIFE MIRCO e LIFE DINALP. Al termine di questa intensissima carrellata di interventi sintetici si è svolto un dibattito per raccogliere considerazioni sulle esperienze presentate, con una sintesi dei punti di forza e debolezza delle esperienze presentate.

Nel pomeriggio, ci siamo divisi in gruppi per svolgere un esercizio di pianificazione di attività di comunicazione a partire dalle informazioni e dalle considerazioni scaturite durante la mattinata, tirando le fila del discorso e le conclusioni della giornata in un’utile presentazione-confronto conclusivi.

Giornate come queste rappresentano occasioni uniche per conoscersi di persona, confrontarsi e fare rete fra progetti attivi su temi analoghi in aree anche molto differenti fra loro: appuntamenti preziosi, da cui si torna a casa con qualche contatto in più in agenda e, soprattutto, molte nuove idee per portare avanti il lavoro!