WOLFCLASS: i ricercatori incontrano gli studenti in provincia di Cuneo

Announcement Date: 5 aprile 2015

Con l’incontro di giovedì 30 aprile al Liceo Classico-Scientifico di Cuneo “Peano-Pellico” si è chiuso il ciclo di quattro conferenze con i ricercatori organizzato dai Parchi naturali delle Alpi Marittime e del Marguareis negli istituti secondari di secondo grado della Core Area 1: è stato un esperimento molto riuscito e coinvolgente grazie al contributo eccezionale di tutti – operatori del progetto, guardiaparco e agenti del Corpo Forestale dello Stato!

Il primo incontro, molto partecipato, si è svolto presso l’Istituto Agrario “Virginio-Donadio” ha visto coinvolti oltre 150 ragazzi delle classi terza, con un approfondimento legato in particolare ai sistemi di prevenzione in alpeggio e ai conflitti e soluzioni possibili in tema di lupo e attività agricole in montagna.

I successivi incontri si sono svolti il 17 e 18 aprile nell’ambito della cogestione dei licei di Mondovì “Vasco-Beccaria-Govone”, con un’alternanza di gruppi di varie classi a conversare con gli operatori del progetto.

Il ciclo si è chiuso al Liceo Classico-Scientifico di Cuneo “Peano-Pellico” di fronte a oltre 100 ragazzi delle classi prime e seconde, che hanno potuto beneficiare anche della prova di ricerca veleni della squadra antiveleno formata dall’agente Emanuele Gallo e dal pastore belga malinois Kyra.

Ma il ciclo si è proprio chiuso? Ci stanno arrivando molte richieste di replicare gli incontri prima della chiusura dell’anno scolastico in corso e faremo tutto il possibile per non deluderne nessuna…