I ricercatori incontrano gli studenti: successo per il primo ciclo di appuntamenti nella Core Area 1

Announcement Date: 30 aprile 2015

Si è chiuso giovedì 30 aprile al Liceo classico-scientifico “Peano-Pellico” il primo ciclo di incontri con i ricercatori LIFE WOLFALPS dedicato agli istituti superiori della Core Area 1 organizzato dai Parchi naturali delle Alpi Marittime e del Marguareis, con la preziosa collaborazione del Corpo Forestale dello Stato.

Di fronte a oltre 100 ragazzi delle classi prime e seconde, una squadra ormai collaudata composta da 1 ricercatore, 1 comunicatore e due agenti del Corpo Forestale dello Stato (in compagnia dell’altra metà dell’unità cinofila antiveleno, il pastore belga malinois Kyra) ha discusso per due ore con i ragazzi del ritorno naturale del lupo e delle sue conseguenze. La mattinata si è chiusa con una brillante dimostrazione dell’unità antiveleno nel cortile della scuola.

Dopo il primo incontro, molto partecipato, con gli oltre 150 ragazzi delle classi terze dell’Istituto Agrario “Virginio-Donadio” di Cuneo l’8 aprile, le tappe intermedie hanno visto impegnati gli operatori di progetto nei licei di Mondovì in occasione della cogestione. Hanno dato un grande contributo in quell’occasione il personale del Parco del Marguareis e, in particolare, il guardiaparco Gerbotto con il cane antiveleno Nala.

Nel complesso, gli incontri sono stati molto dibattuti e positivi: l’interesse per il tema è alto e le molte domande ci hanno fatto capire l’utilità estrema di iniziative come questa.

Ma il ciclo di incontri è davvero chiuso? Viste le richieste che continuano ad arrivare da parte di istituti di ogni ordine e grado, cercheremo di fare del nostro meglio per non deludere nessuno entro la fine dell’anno scolastico in corso!